Please wait...

News Recenti

Castellammare. All’O.I.E.R.MO arriva la Settimana del Lavoro

Un evento per i giovani: laboratori e seminari per rispondere all’esigenza  di orientamento nel mondo del lavoro

La Fondazione O.I.E.RMO, nell’ambito del Progetto Policoro e del Progetto Escogita, si prepara a vivere la Settimana del Lavoro.

L’evento nasce per rispondere all’esigenza di orientamento e accompagnamento dei giovani nel mondo del lavoro, attraverso laboratori, seminari e incontri con professionisti ed aziende.

La kermesse avrà luogo presso il teatro della Fondazione, in Via Annunziatella, 23 80053 Castellammare , dal 13 al 17 maggio 2019.

Una settimana ricca di appuntamenti per imparare a redigere un progetto di vita professionale, informarsi sui risvolti professionali dei propri titoli di  studio, sulle possibilità di finanza agevolata per la creazione di impresa, conoscere meglio le risorse ed i bisogni territoriali, formarsi per sostenere colloqui di lavoro efficaci, incontrare fisicamente aziende presenti sul mercato locale.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione ai laboratori,  che potrà essere riconosciuto anche nell’ambito dell’Alternanza scuola lavoro; ed inoltre la possibilità di essere inseriti in una banca dati di risorse territoriali.

Partner dell’iniziativa sono enti ed associazioni locali che a diverso titolo operano nel campo delle politiche giovanili, in particolare formazione e lavoro, e delle imprese.

Di seguito il programma dell’evento:

Lunedì 13 – Laboratorio “Design Your Life. Progetta il tuo futuro”

  • ore 9.00: Scenari, strumenti ed idee per lavorare nel 2020 ed oltre.
  • ore 11.00: Seminario di approfondimento “Competenze e risvolti professionali” per confrontarsi con professionisti operanti in diversi settori, sugli sbocchi professionali intrinseci nei titoli di studio offerti dagli enti di formazione locali.

Martedì 14 – Convegno “Il capitale territoriale: tra vocazioni e risorse”

  • ore 16:30 – Digital4You: la rivoluzione digitale e l’impatto sulle nostre vite – formazione in streaming promossa da Unicredit
  • ore 18.30 – Un piano di marketing per il territorio è possibile? Il caso “Napoli experience”. Esperienze locali di valorizzazione di risorse e prodotti tipici

Mercoledì 15 – Laboratorio “Dall’idea alla realtà”

  • ore 18.30 – Strumenti di progettazione d’impresa: metodo SMART .
    Strumenti di finanza agevolata per aspiranti imprenditori e PMI.

Giovedì 16 – Laboratorio “Job Day: la domanda incontra l’offerta”

  • dalle ore 9.00 alle 13.00: Revisione CV e tecniche di approccio per un colloquio di lavoro efficace.
  • ore 15.00 – 18.00: Colloqui di lavoro con aziende locali

Venerdì 17 – Spazio ai Giovani

  • ore 19.00: Happy Hour sul Lavoro, Tavola rotonda dei Forum dei giovani  locali. Premiazione del Concorso di idee “Lavoro e Territorio – Spazio ai Giovani”.

La partecipazione ai laboratori è gratuita ed accessibile attraverso la compilazione del form online che trovate al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfyJqa47NoJEuBKeLLXhbKZsxUyBY3e3RsFHl7Urcs39nxzeQ/viewform

https://www.facebook.com/events/422831418451002/

https://www.facebook.com/fondazioneoiermo/

In alternativa, per iscriversi, contattare le responsabili dell’evento:

Antonella D’Amora 3332787678Flora Porreca 3343485076.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.